Ascota il vento sulle tracce della libertà

Nel 2005/2006 è partita la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Emergenza Asia” per sostenere il progetto di cooperazione internazionale “Soleinmano – riabilitazione della scuola di Mirissa” a favore delle vittime del maremoto in Sri Lanka avvenuto nel dicembre 2004.
– Concerto per Mirissa- Sri Lanka: Mannheimer Schule
Presso l’oratorio S.Filippo Neri di Via Lomellini è stata organizzata una prova generale di questa scuola che fu affiancata alla famosa Orchestra di Mannheim che servì da stimolo a compositori del calibro di Mozart, Salieri e Danzi per la realizzazione delle loro opere. L’evento, con ingresso a offerta libera, ha previsto l’esecuzione di brani di Mozart e Salieri utilizzando strumenti originali del ‘700. Questo appuntamento ha rappresentato un’occasione importante per gli amanti della musica e per chi ha voluto tendere una mano a questi bambini bisognosi di tornare a vivere una vita normale e dignitosa
– Spettacolo per Mirissa – Sri Lanka: “Ascolta il vento sulle tracce della libertà”
Al Teatro Modena di Genova-Sampierdarena è stato messo in scena un evento di danza e musica dove giovani ragazzi e ragazze hanno dato vita ad una performance in cui sono protagoniste le emozioni che nascono dall’osservazione dei movimenti e dall’ascolto delle parole sulle note di brani tratti dalle colonne sonore di films famosi.
– Mostra pittorica per Mirissa: personale dell’artista Odo Tinteri
L’artista Odo Tinteri ha donato cento delle sue opere su Genova da vendere durante una mostra presso la sede di Vico Salvaghi al fine di raccogliere fondi.
Molti dei capolavori esposti testimoniano la ricerca di Tinteri di una civiltà che ha vissuto sul mare: famose in tutto il mondo sono infatti le sue opere riguardanti la Liguria e Genova. Tra le raccolte vale la pena di ricordare “Le barche di Liguria”, “Le barche della storia”, Genova Dorata”, “I chiostri”, “Il Palazzo Ducale di Genova”.