I love Musical

L’Associazione Bambini Vittime ONLUS di Genova, in collaborazione con il Cap Circolo Autorità Portuale di Via Albertazzi 3r. Genova, ha organizzato il 19 Giugno 2010 il concerto di beneficenza “I Love Musical” realizzato con la straordinaria partecipazione del Coro Spiritual & Folk.
Il Gruppo Corale Spirituals & Folk ha da sempre coinvolto diversi generi musicali con un percorso interno alla Città di Genova specialmente nei teatri, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, a favore della beneficenza.
Il Gruppo Spirituals & Folk nacque nel 1994 per iniziativa di un gruppo di amici che, riunitisi per celebrare l’anniversario della nascita di una formazione corale nella quale cantavano da ragazzi, decisero di riproporre quella esperienza. Dopo vari anni di attività, durante i quali a molti elementi della formazione iniziale si sono sostituiti via via nuovi elementi, il Gruppo Spirituals & Folk è costituito attualmente da circa 25 elementi che cantano a quattro voci miste.
Il gruppo viene diretto da Guido Ferrevoux, che sin dall’inizio ha realizzato personalmente la maggior parte delle armonizzazioni dei brani di un repertorio che, basato da principio sui canti della tradizione Spiritual e Gospel, è stato successivamente incrementato con frequenti digressioni sul terreno delle Folk-Ballads, del genere Pop – rock degli anni ’60 e del Musical, adattati con particolare attenzione all’esecuzione per coro, pur senza alterarne il sapore originale. Non mancano, nel repertorio, brani liturgici e natalizi, con i quali commentare occasioni e festività particolari.
E’ da sempre stata convinzione del Gruppo che condividere la passione per la musica, per il canto corale e per lo spettacolo sia un importante stimolo per arricchire lo spirito. In quest’ottica gli Spirituals & Folk svolgono la loro attività, in cerca di forme di espressione sempre nuove, che mantengano vivo e vitale l’interesse di chi canta e quello di chi ascolta.
Volendo utilizzare il proprio talento per scopi umanitari, il Gruppo Corale Spirituals & Folk ha voluto sostenere nella raccolta fondi: il concerto, ad offerta libera, è stato messo in opera per raccogliere fondi destinati interamente alla realizzazione del “PROGETTO MALI” Africa Sub Sahariana.