Amici Libri

Nei primi mesi del 2007 ha preso vita “AMICI LIBRI”, progetto rivolto a tutte le scuole dell’infanzia di Genova e provincia e finalizzato alla sensibilizzazione dei bambini a comprendere e a riscoprire la dimensione umana con le sue innumerevoli identità individuale, sociale, psichica, fisica, naturale e cosmica; per aprirsi all’altro, al rispetto dell’altro, del diverso e della natura.
L’intento è stato quello di stimolare i bambini alla lettura, comprensione, drammatizzazione e rappresentazione grafica di un racconto.
Pertanto è stato loro proposto il libro di Silverstein, poiché esso illustra in maniera chiara ed appropriata all’età dei giovani lettori la crescita e lo scorrere del tempo anagrafico.
L’albero, inoltre è sinonimo di vita, è simbolo della crescita e della personalità umana. L’albero è l’amico dell’uomo, è colui che dà ossigeno, riparo, conforto. Il racconto ha voluto sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente, della natura e potenziare la coscienza ecologica delle giovani menti.