Niger – Acqua per la vita

Una grande soddisfazione l’Associazione l’ha ricevuta dall’esecuzione, nel 2007, del progetto “Acqua per la Vita”.
L’intervento, nato in seguito ad uno studio di fattibilità, ha previsto la messa in opera di due distillatori di acqua potabile in Niger, nel villaggio di Koma – Distretto di Tillabery.
Il funzionamento di tali distillatori è stato , inoltre, rafforzato dall’utilizzazione di una pianta presente nel territorio del Niger, la “Moringa Oleifera”.
La Moringa Oleifera è una pianta appartenente alla famiglia Moringaceae, diffusa in buona parte della fascia tropicale ed equatoriale del pianeta. Può raggiungere i 4/7 m di altezza, ma con suolo profondo e fertile supera anche i 10 m: ha tronco eretto o ramificato dalla base, molle ed a consistenza spugnosa; il legno è debole, i rami sottili ed intrecciati sono penduli.
Le radici hanno un forte odore e sapore di ravanello, da cui deriva il nome di “horseradish tree” cioè l’albero del ravanello.
I fiori sono piccoli ma numerosi di colore bianco crema, sono ottimi produttori di nettare per le api, sono di discreto valore decorativo. In ambiente tropicale la pianta può fiorire due o tre volte all’anno.