Stage e tirocini

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Ogni anno, a partire dal 2008, è stato attivato un servizio di “Tirocini e Stages Formativi”: si ospitano tirocinanti di sesso ed età differenti che vengono indirizzati da soggetti promotori per imparare lavori di ufficio (archiviazione, utilizzo del computer e di apparecchiature elettroniche quali fax e fotocopiatrici,scanner) e per socializzare in un ambiente lavorativo. Tali soggetti sono affidati alla supervisione di un Tutor aziendale che rappresenta il responsabile delle attività svolte dallo stagista.
Gli enti promotori sono: Università, Provveditorati agli studi, Scuole statali, Scuole private parificate, Centri di formazione e/o orientamento pubblici o convenzionati, Comunità terapeutiche e cooperative sociali, Servizi di inserimento lavorativo per disabili, Agenzie regionali per l’impiego, Direzioni provinciali del lavoro, Istituzioni formative private senza fini di lucro.
Il tirocinante è un ospite e come tale deve adeguarsi alle regole dell’azienda che lo accoglie; deve rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Lo stagista è tenuto a mantenere la riservatezza sui dati, le informazioni o le conoscenze sui processi produttivi acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio.